Consulenza ambientale

CGA S.R.L.

Consulenza Ambientale

Il team di consulenti di C.G.A Srl è in grado di fornire alle aziende consulenze in merito alle disposizioni ambientali dettate dal D.Lgs 152/06 (Codice dell’Ambiente)

I servizi offerti sono:

AIA/IPPC

Consulenza tecnica per rilascio alle autorizzazioni ambientali AIA/IPPC: autorizzazione integrata ambientale per uniformarsi ai principi di integrated pollution prevention and control

AUA

Autorizzazione Unica Ambientale come da D.Lgs 152/2006

Assistenza alla compilazione

Assistenza alla compilazione dei registri di carico e scarico rifiuti ed elaborazione MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) per denuncia rifiuti prodotti dall’attività economica

Campionamenti ed indagini

Campionamenti ed indagini ambientali su camini, scarichi idrici e ricerca di inquinanti aerodispersi.

VIA

Valutazione di impatto ambientale per individuare e valutare gli effetti su fattori ambientali e sulla salute umana

Rifiuti e CONAI

Classificazione e gestione amministrativa rifiuti, gestione pratiche e dichiarazione relative a Conai.

Predisposizione progetti

Predisposizione di progetti e documentazione ai fini ottenimento autorizzazione alle emissioni in atmosfera, agli scarichi idrici, agli scarichi idrici in corpi superficiali e in pubblica fognatura

Modulo Unico di Dichiarazione Ambientale

Assistenza alla compilazione dei registri di carico e scarico e trasmissione MUD

Il registro di carico e scarico dei rifiuti è un documento su cui i produttori/detentori devono annotare le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti e/o detenuti.

Il registro integrato con i formulari deve essere tenuto presso l’impianto di produzione e conservato per 5 anni dalla data dell’ultima registrazione. Le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti contenute nel registro di carico e scarico saranno utilizzate dai nostri tecnici ai fini della comunicazione annuale alla Camera di Commercio (MUD).

Il MUD (Modulo Unico di Dichiarazione Ambientale) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nell'anno precedente la dichiarazione.

Prevenzione e sicurezza del territorio

AUA - Autorizzazione Unica Ambientale

Con il termine AUA si intende l’Autorizzazione Unica Ambientale, una specifica forma di autorizzazione introdotta dal D.Lgs 152/2006 (TESTO UNICO AMBIENTALE) richiesta tramite SUAP. La disciplina dell’AUA si applica alle imprese che producono emissioni in atmosfera e scarichi idrici ed industriali.

L'Autorizzazione Unica Ambientale è il provvedimento, adottato dalla Provincia quale autorità competente e rilasciato dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), che sostituisce i seguenti atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale, previsti dall'art. 3, comma 1, del D.P.R. n° 59/2013:

  • Autorizzazione agli scarichi di cui al capo II del titolo IV della sezione II della Parte terza del d.lgs. n°152/2006 e s.m.i.
  • Comunicazione preventiva di cui all'articolo 112 del d.lgs. n° 152/2006 e s.m.i., per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione di frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste.
  • Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'articolo 269 del d.lgs. n°152/2006 e s.m.i.
  • Autorizzazione generale di cui all'articolo 272, comma 2, del d.lgs. n°152/2006 e s.m.i.
  • Comunicazione o nulla osta di cui all'articolo 8, comma 4 o comma 6, della legge n°447 del 26/10/1995
  • Autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all'articolo 9 del d.lgs. n° 99 del 27/01/1992
  • Comunicazione in materi a di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del d.lgs. n° 152/2006 e s.m.i.

La domanda di AUA e ogni altra comunicazione per la Provincia dovrà essere inviata in modalità esclusivamente telematica al SUAP competente per territorio che provvederà anche al rilascio del provvedimento finale con validità di 15 anni.

Hai bisogno del
nostro intervento?

Il nostro staff è a vostra disposizione, ci adopereremo per venire incontro ad ogni vostra richiesta! Sarete ricontattati il prima possibile per fissare un appuntamento.